
Irene Maiorino
Giuria
Attrice <Presidente di Giuria>Irene Maiorino
–
Irene nasce una mattina di Settembre, a Napoli.
I tratti somatici e il suo carattere sono la sintesi perfetta tra le origini napoletane del nonno paterno e quelle francesi della nonna materna.
Ama guidare, il mare di inverno e ascoltare musica dalle alte distanze.
Nel 2024 Irene è LILA CERULLO ne L’AMICA GENIALE 4 per HBO/RaiFiction al fianco di Alba Rohrwacher
Irene ha lavorato in tv, cinema e teatro. Tra i suoi ultimi lavori : 1994 La serie sky nel ruolo di Alessandra Mussolini // Gomorra 2 la serie // I Bastardi di Pizzo Falcone e Il Commissario Ricciardi per Rai Uno.
In teatro è in scena in diverse produzioni, e dopo una collaborazione con una compagnia Italo Francese grazie alle quale spesso si ritrova a Parigi, più recentemente è in scena a Venezia presso la Biennale Teatro, per il debutto dello spettacolo Elia Kazan Confessione Americana, regia di P. Solari, testo finalista al Premio Hystrio.
Al cinema negli ultimi anni ha recitato ne Le ragazze non piangono di A. Zuliani e I racconti della domenica di G. Virgilio in cui si cimenta col dialetto siciliano.
Attualmente ha l’attivo 3 set in Italia . Di recente è stata protagonista a La casa del Jazz di Roma, con il monologo “Maddalena sono io” testo dell’autore Emmanuel Exitu, prima ancora madrina e ospite al “Procida Racconta” per la direzione di Chiara Gamberale ed altri eventi compresa una masterclass presso l’università Roma Tre dipartimento di Studi e Politiche di genere, tenuta insieme alla prof.ssa e scrittrice Isabella Pinto dove Irene si è confrontata con gli studenti sulle tematiche legate al femminile e alle sue diffrazioni nel tempo a partire dalla figura di Lila di Elena Ferrante
A tal proposito, a partire dal successo riscontrato verso il suo lavoro di trasposizione cinematografica del personaggio simbolo di Elena Ferrante, è di recente stata protagonista di un evento a lei dedicato targato NY University presso la CASA ZERILLI MARIMO di New York