CALL PER LA GIURIA POPOLARE
[Storie Parallele 2024]
STORIE PARALLELE – VII Edizione

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla giuria popolare per l’edizione del Festival 2024.
La call è rivolta agli abitanti di Salandra e a persone provenienti da altri comuni della Basilicata senza alcun limite di età.

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo festivalstorieparallele@gmail.com entro il 10 agosto 2024 in cui si esplicita la propria volontà di adesione.

Il programma della giuria popolare si articolerà in n. 2 incontri informativi (uno ad agosto e uno a settembre) con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per analizzare un documentario o un film.

Il compito dei giurati sarà quello visionare i documentari in concorso durante il festival e stilare una propria valutazione assegnando il premio della giuria “Franco Uricchio”.

ISCRIZIONE
[GIURIA POPOLARE]

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo festivalstorieparallele@gmail.com entro il 10 agosto 2024 in cui si esplicita la propria volontà di adesione.

[Promotore]
Storie Parallele

Storie parallele è un atto di forza, uno spazio di creazione e di confronto, un Festival Esperimento per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita, realtà ai margini e sottosuolo del quotidiano. È un luogo di ricerca per dare luce ai luoghi paralleli, per entrare in una casa che non esiste più, che ha perso il tetto, toccare un mobile tarlato, aprirne un cassetto e scovare carteggi ingialliti, custoditi con forza, senza libertà. Decifrare quei versi, dare voce alla polvere, scoprire la provincia e la sua poetica crepuscolare. Le parallele sono anche rette di confronto, binari che dialogano tra loro, diritti verso il futuro, dove l’immagine si frantuma e l’ascolto si annulla in cuffie bianche, soffici, pulite, perse nella loro solitudine. Il Festival nasce dall’urgenza di creare un’isola culturale in un territorio isolato come l’entroterra lucano, nel quale si registra l’assenza di luoghi che possano essere un riferimento per la divulgazione culturale. L’evento ha trovato la sua casa a Salandra (Mt), tra i vicoli silenziosi del centro storico, gli intonaci scrostati di case per la maggior parte abbandonate e le aspre linee di calanchi spaccati dal sole.

Per maggiori informazioni potete scrivere a festivalstorieparallele@gmail.com o telefonare al 3284548902 (Nicola) o al 3299814040 (Claudia)