La call “NUOVI SGUARDI”, giunta alla sua II edizione, nasce dalla volontà di fornire ai giovani talenti emergenti lucani, desiderosi di intraprendere una carriera nel settore cinematografico, un ulteriore e più mirato spazio di confronto, supporto e scambio per la loro creatività.
Negli anni di esperienza e lavoro sul territorio ci siamo accorti che, anche nella nostra regione, l’interesse nei confronti del cinema non ha mai subìto un arresto nonostante i numerosi ostacoli che gli autori emergenti incontrano nella realizzazione della loro prima opera, a causa della mancanza di contatti con i reparti tecnico/artistici qualificati e con i produttori.
Il festival “Storie Parallele” offre a giovani autori, sceneggiatori, registi e film-maker under 25 il supporto e la consulenza, nonché i contatti di reparti qualificati di esperti del settore e produttori, per lo sviluppo di un progetto di cortometraggio sia da un punto di vista narrativo che produttivo.
Durante la scorsa edizione, la residenza si è dedicata all’approfondimento delle opere “Saracinesca” di Davide Masciandaro, “Mi sentivo un altro” di Ettore Rinaldi e “Pupa” di Claudia Nigro. Quest’ultimo progetto, grazie al contributo dell’autrice e al supporto della squadra di Storie Parallele e Fargo Produzioni, è stato concretamente realizzato. Claudia Nigro ha, infatti, girato il cortometraggio affiancata sul set e nella fase di post – produzione da un team di giovani professionisti e tecnici del settore di esperienza. Grazie ai risultati raggiunti in questa prima edizione, siamo felici e motivati a replicare il percorso della residenza con una seconda edizione lanciando una nuova call, nella speranza di poter veder nascere e crescere nuovi progetti e “nuovi sguardi”


“Anna Bruno classe 2004, è una giovane studentessa lucana che vive tra la fotografia e il cinema, due linguaggi che per lei sono strumenti per osservare il mondo e restituirne le sfumature nascoste. Frequenta il corso di Cinema alla RUFA – Rome University of Fine Arts, dove a ottobre inizierà il suo terzo e ultimo anno di studi. Negli anni ha partecipato a diversi progetti, sia accademici che indipendenti, scoprendo nella direzione di produzione e nel reparto camera i luoghi in cui esprimere al meglio la sua visione. La sua ricerca nasce dal desiderio di raccontare legami, fragilità e tensioni intime attraverso immagini che sappiano restare nella memoria.
“Canio Macchia. Classe 2005, frequento il DAMS Cinema, Televisione e Nuovi Media a Roma, dopo essermi diplomato al Liceo Artistico Multimediale e Audiovisivo. Nel 2024 ho scritto e diretto Adansonii, un cortometraggio con la produzione esecutiva di Fargo Produzioni.


“Canio Macchia. Classe 2005, frequento il DAMS Cinema, Televisione e Nuovi Media a Roma, dopo essermi diplomato al Liceo Artistico Multimediale e Audiovisivo. Nel 2024 ho scritto e diretto Adansonii, un cortometraggio con la produzione esecutiva di Fargo Produzioni.

Andrea Letterelli, aspirante regista lucano, classe 2007, diplomato nell’indirizzo “audiovisivo multimediale” al liceo artistico Walter Gropius di Potenza. Dirige diversi cortometraggi indipendenti come “Luci e ombre”, “The red thread”, ed “Ekstasis”.
Storie Parallele film festival nasce dall’urgenza di creare un’isola culturale in un territorio isolato come l’entroterra lucano, nel quale si registra l’assenza di luoghi che possano essere un riferimento per la divulgazione culturale. È uno spazio di ricerca, di creazione e di confronto, per cercare nuove connessioni e spunti critici tra racconti di vita, realtà ai margini e sottosuolo del quotidiano. Un evento che ha la sua casa a Salandra (Mt), tra i vicoli silenziosi del centro storico, gli intonaci scrostati di case per la maggior parte abbandonate e le aspre linee di calanchi spaccati dal sole.
Per maggiori informazioni potete scrivere a festivalstorieparallele@gmail.com o telefonare al 3284548902 (Nicola) o al 3299814040 (Claudia)