Riccardo I

[ ]
[Federica Cozzio]
Riccardo I

Attraverso materiali d’archivio, il film intreccia la storia di un uomo, Vittorio, e di una barca chiamata Riccardo I. Da bambino, Vittorio lavora come mozzo sulla nave del padre; da anziano, spinto dal desiderio di preservare un mondo scomparso, decide di restaurare da solo quell’imbarcazione — l’ultima del suo genere — dedicandosi completamente a questa impresa, continuando finché la sua vita lo sostiene.

[Riccardo I]
Federica Cozzio

Federica Cozzio è una giovane regista e antropologa visiva italiana. Si è laureata a Ca’ Foscari in antropologia del turismo e oggi è dottoranda all’Università di Milano-Bicocca con un progetto di ricerca sulle culture marittime adriatiche e i saperi femminili legati alla navigazione tradizionale.

Come regista lavora soprattutto con il documentario: nel 2024 ha diretto “Riccardo I”, premiato al Premio Zavattini, prodotto da AAMOD e OM Video e distribuito da Pathos Distribution. In precedenza aveva firmato altri lavori audiovisivi, tra cui il corto “Alloy”, finalista al South Pitch 2019.