Maria Antonietta Lisanti

Staff
Responsabile "Cammino dei Calanchi"

Responsabile "Cammino dei Calanchi"

Nata a Tricarico il 04/04/1986 e residente a Salandra (MT). Archeologa specializzata e accompagnatrice turistica. Si è laureata in Archeologia presso l’Università degli Studi “La sapienza” di Roma. Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Beni Archeologici all’Università di Studi di Salerno. Nel 2013 collabora con la Missione Archeologica dell’Università Roma Tre in Lybia, dove si occupa dello studio e catalogazione dei reperti archeologici del Museo Vecchio di Leptis Magna.

Si forma partecipando a varie campagne di scavo universitarie a Roma, nel Lazio, in Campania e in Basilicata. Dal 2016 si occupa di Archeologia Preventiva, prestando attività di redazione VIARCH, di sorveglianza archeologica e scavo, in concomitanza alla realizzazione di opere d’interesse pubblico. Nel 2018 collabora con Ianus S.r.l. Servizi Archivistici nell’attività di schedatura e riordino presso gli archivi comunali di Albano di Lucania, Pietragalla, Acerenza e presso l’archivio storico dell’ALSIA (PZ). Partecipa in qualità di docente e organizzatrice al convegno promosso da CSV Basilicata “Il territorio, la nostra storia, la nostra cultura: il nostro bene comune”.

Nel 2019 è accompagnatrice turistica e coordinatrice dell’evento culturale “Salandra. Capitale per un giorno” promosso da Matera Capitale della Cultura 2019. Attualmente è impegnata nella direzione dello scavo archeologico presso la stazione microsisimica “Dese”-Eni, nel territorio comunale di San Chirico Raparo (PZ).